>

Ricette – Ricette pasquali della contea di Modica

Ricette pasquali della contea di Modica


Se vi trovate a visitare Modica, nel periodo pasquale, si svolge una tradizionale festa popolare : “La  Madonna vasa vasa”. Una festa che coinvolge tutta la città e non solo. Ma Pasqua, è anche tradizione culinaria. Potete ristorarvi, gustando i piatti che vengono preparati in occasione di questa festa molto sentita. In questa pagina, trovate raccolte le ricette pasquali della città di Modica. L’agnello, nelle sue varie preparazioni. Dallo spezzatino e costolette, all’ “Impanata”, che principalmente viene preparata, per essere consumata il Lunedì dell’Angelo. I “Pastieri di riso e carne”, un rustico che anticamente veniva preparato con la carne di agnello. Oggi invece solamente con carne trita mista e con aggiunta del riso per renderli più morbidi. Il dolce principale è la “Cassata”. Un dolce a forma di stella, ripieno di ricotta. Ma non mancano i Dolci, con i classici Cannoli di ricotta vaccina. I Biscotti di Mandorle.I primi piatti, con la pasta all’uovo, preparata rigorosamente a mano, nelle sue varie forme. Dai Cavatelli ai Ravioli di ricotta, ai Taglierini in brodo, serviti con polpettine di carne, al Rotolo ripieno. Infine, non possono mancare i ” Palummeddi cu l’ova “, Colombe pasquali in pasta di pane, con le uova fresche. La passione dei  bambini.

Ricette pasquali della città di Modica

pastieri-riso-carne

Pastieri di riso e carne

Pastieri di riso e carne Nella rosticceria degli iblei, oltre alle scacce e agli arancini, si prepara questo saporitissimo fagottino….
Continua
impanata-di-agnello

Impanata di agnello

Impanata di agnelloL’impanata di agnello, preparato con l’impasto delle pagnotte o del pane, ma un po’ più duro, quindi con…
Continua
ravioli-di-ricotta

Ravioli di ricotta

Ravioli di ricotta Il piatto della domenica o delle festività. La pasta rigorosamente lavorata a mano, il ripieno di ricotta,…
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.